Doppler spettrale: Pulsato e Continuo

Ci sono 2 forme del Doppler spettrale con caratteristiche diverse: il Doppler Pulsato ed il Doppler Continuo. Il Doppler Pulsato (PW) può misurare  le velocità del sangue in un punto preciso selezionato dal Sonographer nella finestra acustica. In sostanza la sonda invia un segnale pulsato ad una certa profondità scelta dal Sonographer, così la sonda aspetta il segnale di ritorno riflesso dopo un certo tempo: in base alla distanza e al tempo di ricezione, il computer calcola in automatico la velocità del flusso o della struttura in esame. Purtroppo esistono dei limiti di velocità campionabili.

Ad esempio in finestra apicale 5 camere, precisamente nel tratto di efflusso del ventricolo sinistro, il volume campione permette di misurare il doppler spettrale: graficamente le velocità sono raffigurate lungo l’asse Y (cm/s) mentre il tempo sull’asse X (s). Dato che ogni velocità rappresenta un punto bianco (maggiore è la densità, maggiore è il segnale di ritorno alla sonda) nella finestra ecografica, l’insieme di questi punti (frequenze doppler) disegna un flusso sanguigno sullo schermo.

pulsedwaveLa baseline è la linea orizzontale (a volte arancione o incolore) sullo schermo di un campionamento PW: nell’esempio di un’apicale 5 camere dove il “volume campione” è stato posizionato con un cursore a livello della valvola aortica, i punti sotto la linea orizzontale rappresentano le velocità che si allontanano dalla sonda, i punti sopra sono le velocità che si avvicinano alla sonda ecografica.

Nell’immagine, con la freccia rossa è indicato il punto preciso dove sono misurate le velocità: tale cursore è posizionato dal sonographer ed è riconoscibile graficamente con 2 piccoli trattini orizzontali paralleli tra loro.

Quando le velocità di flusso sono troppo elevate, il Doppler Pulsato è affetto da Aliasing, un artefatto grafico visualizzabile a video dove l’onda spettrale fuoriesce da uno dei suoi limiti (inferiore o superiore) furiuscendo  nuovamente dall’altro corrispettivo  limite.

 

doppler continuoIl Doppler Continuo (CW) misura le velocità del sangue lungo una linea orientabile dal Sonographer: di fatto la sonda invia continuamente impulsi ed è allo stesso tempo in ascolto per gli echi di ritorno senza mai fermarsi: in questo modo è possibile rompere il limite del PW riuscendo a misurare velocità più elevate ma senza poter sapere da quale profondità queste provenivano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright IlSonographer (https://sonographer.wordpress.com)

Lascia un commento